TERRECOTTE
Nata a Torino, dopo aver esercitato per alcuni anni la professione di insegante, a partire dal 1980 si è stabilita a Bussana Vecchia, dove ha restaurato la casa che era stata di Clizia, adibendola ad abitazione e atelier di ceramica. Molto attiva sin dall’inizio nella vita della comunità è stata subito fra i primi membri di Laboratorio Aperto, alla cui esperienza ha partecipato con alcune installazioni.
Sito Internet: www.mverse.com/studiodued/
In collaborazione con Gianna Canova, ha realizzato nel 1992 Logos – L’origine del Linguaggio, opera presentata a Sirmione in un’occasione di una rassegna collettiva di artisti bussanesi e oggi in parte conservata all’interno della Piccola chiesa, che presenta forti valenze concettuali e analizza in maniera simbolica la struttura e il funzionamento della comunicazione umana. Dopo aver concluso la sua esperienza con Laboratorio Aperto, Daniela Mercante si dedica oggi prevalentemente alla ceramica, caratterizzando la sua produzione con una continua ricerca di tecniche e materiali nuovi, che le permettono di ottenere risultati ricchi di effetti espressivi e cromatici.
I suoi manufatti sono frutto di lavorazioni antiche di diversi mondi artigianali. Modellazione della forma in argilla, colorazione con ossidi e terre, lucidatura e finitura a cera. La modellazione a mano ed il decoro “a perdere” fanno di ogni singolo oggetto un pezzo unico.